PC lento? alcuni suggerimenti per risolvere il problema

Chi ha un computer Windows sa che dopo alcuni mesi/anni di utilizzo le prestazioni tendono a rallentare spesso in modo molto marcato.
Questo avviene per varie motivazioni tecniche ma prima di pensare a cambiare PC possiamo provare diverse soluzioni.

Di seguito scriviamo alcuni passaggi che potrai seguire per velocizzare il tuo computer o capire il motivo per cui è lento.

Riavviare
Se il tuo computer non è stato riavviato di recente, assicurati di riavviarlo prima di seguire uno dei passaggi seguenti. Il riavvio del computer può risolvere molti problemi ed è immediato da fare!

Controlla i programmi che partono all’avvio

Uno dei motivi più comuni che causa un computer lento sono i programmi in esecuzione in avvio automatico.
Spesso non ce n’è accorgiamo ma quando installiamo nuovi programmi in molti casi tendono ad avviarsi in autmatico per vari motivi, alcuni come gli antivirus sono utili altri possono essere evitati altrimenti ingolfano il PC già all’avvio.

Per vedere quali programmi sono in esecuzione in background e quanta memoria e CPU stanno utilizzando, apri il Task Manager premendo insieme la combinazione di tasti CTRL+ALT+Canc, è l’ideale per comprendere meglio come vengono utilizzate le risorse del computer.

Con Advanced Systemcare puoi controllare tutti i servizi e programmi che si avviano con Windows e disabilitarli facilmente

Se hai uno scanner antivirus sul computer, un programma di protezione da spyware o un’altra utilità di sicurezza, assicurati che non esegua la scansione del tuo computer in background. Se è in corso una scansione, questa diminuisce sensibilmente le prestazioni complessive del computer.

La soluzione è rimuovere o disabilitare eventuali programmi che si avviano automaticamente ogni volta che il computer si avvia, farlo manualmente è complicato mentre Advanced systemcare può analizzare il registro d’avvio e segnalare eventuali criticità.

Elimina i file temporanei

Mentre un computer esegue programmi, i file temporanei vengono memorizzati sul disco rigido. L’eliminazione di questi file temporanei aiuta a migliorare le prestazioni del computer.

Innanzitutto, suggeriamo di utilizzare l’utilità Pulitura disco di Windows per eliminare i file temporanei e altri file non più necessari sul computer.

Cartella temporanea
Sfortunatamente, la Pulizia disco potrebbe non eliminare tutti i file nella directory temporanea. Pertanto, suggeriamo anche di eliminare manualmente i file temporanei.

Apri il menu Start o e premi il tasto Windows, quindi digita% temp% nel campo di ricerca.
Nota
In Windows XP e versioni precedenti, fare clic sull’opzione Esegui nel menu Start e immettere% temp% nel campo Esegui.

Premi Invio e dovrebbe aprirsi una cartella Temp.
È possibile eliminare tutti i file trovati in questa cartella e, se alcuni file sono in uso e non possono essere eliminati, possono essere ignorati.

Spazio libero su disco rigido

Verifica che ci siano almeno 10/20GB di spazio libero sul disco rigido. Questo spazio consente al computer di avere spazio per aumentare le dimensioni del file di scambio e dare spazio ai file temporanei, se c’è poco spazio il computer rallenterà visibilmente.
Sull’unità dov’è installato Windows usa un hard disk SSD molto più velcoe rispetto ai tradizionali dischi meccanici.

Cerca malware
Oggi virus e altri malware sono una delle principali cause di molti problemi del computer, comprese le prestazioni più lente. Anche se sul computer è installato uno scanner antivirus, consigliamo di eseguire anche una scansione antimalware. Usa la versione gratuita di Malwarebytes per scansionare il tuo computer alla ricerca di malware.

Conflitti hardware
Verificare attraverso la Gestione dispositivi che il PC non abbia conflitti con schede e periferiche varie. Se ne esistono, contrassegnate con un punto esclamativo giallo, risolvi questi problemi poiché potrebbero causare il tuo problema.

Aggiornamento della memoria

La memoria del computer è nota anche come RAM, se hai il computer da più di due anni, potresti aver bisogno di più memoria.
Oggi, suggeriamo che i computer abbiano un minimo di 8 GB di memoria (RAM) per un sistema a 32 bit e 16 GB per un sistema a 64 bit come Windows 10.
Avendo memoria sufficiente per l’esecuzione dei programmi all’interno della memoria, il computer non ha bisogno di scambiare le informazioni archiviate in memoria con il file di scambio che fa rallentare parecchio il computer.
Se la spia del disco rigido è costantemente attiva, significa che il computer scambia frequentemente informazioni tra la memoria e il disco rigido.

Cambio del disco rigido

Uno dei maggiori colli di bottiglia di un computer è il disco rigido. L’aggiornamento da un disco rigido standard a un Solid State Drive (SSD) migliora drasticamente le prestazioni del computer perchè l’accesso è molto più rapido così come la velocità (il transfer rate dei file).

Reset del computer

Se nessuna delle soluzioni precedenti risolve i tuoi problemi, un’altra opzione è reinstallare il sistema operativo oppure puoi cancellare tutto e ricominciare da capo.
Devi formattare il disco rigido C: o dove risiede Windows e procedere a una nuova installazinoe pulita del sistema.

Aggiornamento dei driver

Una manutenzione spesso dimenticata è quella dei driver, elementi necessari per il buon funzionamento del sistema, ogni periferica o schda interna del PC deve avere il suo driver aggiornato che puoi vedere nella schermata Gestione dispositivi che trovi nel Pannello di controllo di Windows.


 

Torna in alto