Come pulire e velocizzare Windows 10

Nel corso dell’utilizzo anno dopo anno ogni installazione di Windows accumula spazzatura che occupa spazio e spreca risorse.
È facile trascurare la manutenzione regolare, quindi spesso il problema deriva da vecchi file e programmi.

Se non pulisci il computer a lungo andare vedrai avvisi di spazio su disco insufficiente e noterai che il PC rallenta.
Esaminiamo come pulire Windows 10 utilizzando una varietà di strumenti per diverse situazioni, ricordando che Advanced systemcare può fare tutte queste operazioni in automatico.

Windows 10 include un paio di strumenti simili per eliminare i vecchi file temporanei dal disco.

Pulizia del disco

Il classico strumento di pulizia del disco porta a termine il lavoro di pulizia abbastanza bene, anche se non ha molte opzioni.
Accedi digitando Pulizia disco nel menu Start in basso a sinistra dove c’è la lente d’ingrandimento e selezionando il disco che desideri pulire d esempio C:.

Dopo una breve analisi vedrai un elenco di file non necessari che Windows può ripulire, selezionali e premi OK.
Se vuoi cancellare file di sistema non più utili come gli update di Windows che possono arrivare ad occupare decine di GB sul disco, dovresti fare clic sul pulsante Pulisci file di sistema per eseguire nuovamente la scansione per questi tipi di dati e dopo premere Ok per liberare spazio.

Sentiti libero di eliminare praticamente ogni categoria di dati disponibili qui, con poche eccezioni.
Nelle versioni precedenti a Windows 10, fai attenzione ai download, che eliminerà tutto in quella cartella.
Potresti anche voler evitare di pulire il Cestino finché non sei sicuro di non aver bisogno di ripristinare nulla.

Se hai eseguito l’aggiornamento di recente a una nuova versione di Windows 10, vedrai una voce Installazioni precedenti di Windows. L’eliminazione rimuoverà i vecchi file che Windows conserva per 10 giorni, il che ti consente di tornare facilmente a una versione precedente. Dovresti anche evitare di rimuovere l’opzione dei file di installazione ESD di Windows, poiché viene utilizzata per ripristinare il PC tramite Impostazioni.

Cancellare i file grandi

Ora che hai rimosso i file non necessari il passaggio successivo per ripulire Windows 10 è trovare i vecchi dati che occupano molto spazio sul tuo computer. Per aiutarti puoi usare Advanced systemcare ha una sezione apposita per individuarli, qui puoi davvero liberare grandi quantità di spazio semplicemente cancellando file che non ti servono più magari vecchi di molti anni.

Disinstalla i programmi non usati

Spesso non ci pensiamo e continuiamo ad installare sempre nuovi programmi, che tendono ad accumularsi nel PC divorando spazio fin quasi a riempire il disco di sistema C:
In Programmi (e nella cartella Programmi (x86) su Windows a 64 bit), troverai i file per la maggior parte delle app che hai installato.
Se non usi più alcuni di questi, vai su Impostazioni> App> App e funzionalità per disinstallarli uno ad uno.

Qui troverai la lista completa dei software installati e cliccando sopra vderai comparire il pulsante Disinstalla.

Metti in ordine il tuo desktop

Anche dopo aver ripulito il computer, un desktop disordinato può confonderti e rendere più difficile lavorare in modo efficiente.
Molte persone usano il desktop come spazio di archiviazione temporaneo, causando la dispersione di tutti i tipi di file.

Dovresti provare a “reimpostare” il desktop in modo ordinato.
Inizia spostando tutti i file dal desktop in un’altra posizione ad esempio in dischi o cartelle dati.
Successivamente puoi creare collegamenti ai file di cui hai bisogno tempo sul desktop premendo sui file o cartelle con il pulsante destro del mouse.

Se hai così tanti file e non riesci a venirne a capo, vale sicuramente la pena dare un’occhiata all’app Fences che include potenti strumenti che ti consentono di combinare automaticamente icone simili sul desktop, nascondere o mostrare tutte le icone con pochi clic e molto altro ancora.

Se necessario: reinstalla Windows 10

Se ritieni che il tuo PC sia un tale disastro da non poter essere messo a posto con la pulizia puoi utilizzare l’opzione incorporata per reinstallare una nuova copia di Windows 10.

Potresti conoscere l’opzione Ripristina questo PC disponibile nelle impostazioni di ripristino, attenzione perchè perderai tutti i dati dei programmi che andrano a loro volta reinstallati così come i driver per componenti e periferiche.
Si tratta dell’ultima spiaggia se il PC diventa ingovernabile o è pieno di virus, normalmente non è necessario se non molti anni dopo l’ultima installazione.

Torna in alto